Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

L’alfabeto della valutazione. Cristiano Corsini dialoga con Federico Batini

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Pianeta valutazione

Una serie di incontri per parlare e confrontarsi a 360° sulla valutazione nella didattica: 

  • L’alfabeto della valutazione. Cristiano Corsini dialoga con Federico Batini L’incontro è incentrato sugli interrogativi di seguito riportati. Le risposte rappresenteranno spunti per la riflessione e il dialogo. A quali condizioni una valutazione è educativa? Quali sono le differenze e le affinità tra valutazione formativa e valutazione sommativa? Qual è la reale differenza tra voti e giudizi? Qual è il rapporto tra misurazione e valutazione? Le prove a criterio sono da preferirsi a quelle a norma? Può esistere una valutazione oggettiva? È possibile misurare e valutare le competenze? La valutazione autentica è sostenibile? Le prove INVALSI sono valide? La valutazione a distanza può essere valida e affidabile?

  • Studenti e valutazione. Valentina Grion dialoga con Federico Batini – Che ruolo hanno, o meglio, dovrebbero avere gli studenti nell’ambito dei processi valutativi? Ha senso che essi li subiscano passivamente, e ne prendano parte solo come “meri esecutori” di scelte gestite da altri? E se invece ne diventassero “costruttori, co-autori, partecipanti attivi”? Perché? Con quale valore aggiunto? Queste sono alcune delle domande che mi sono spesso posta lungo la mia carriera di docente, prima che di ricercatrice, quando mi accingevo a progettare il difficile momento dedicato ad “assegnare un voto”. Durante l’incontro s’intende riflettere sui temi associati alle domande sopra proposte; esse sono strettamente legate a una questione essenziale in ambito scolastico e cioè quella riguardante il significato e la funzione della valutazione nei contesti educativi. In questo senso si parlerà di valutazione fra pari e dell’approccio alla valutazione sostenibile nella scuola.

  • La pratica valutativa in classe. Andrea Ciani dialoga con Federico Batini – Che cosa vuol dire effettivamente fare valutazione formativa? Quali pratiche valutative, quali strategie permettono di rendere “formativo” uno specifico momento valutativo? Come è necessario comunicare per supportare motivazione e apprendimento? Come utilizzare l’errore come risorsa per imparare? Come supportare una motivazione slegata dal voto? Durante l’incontro si condivideranno le coordinate per effettuare pratiche valutative orientate a promuovere pari opportunità di apprendimento e possibilità di recupero. 

Consulta il programma per iscriverti ai nostri webinar, imperdibili occasioni di formazione gratuita e certificata con autori ed esperti. 

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it

Parole chiave: