Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Ungaretti fante e poeta

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Due poeti per il biennio

Mauro Novelli, autore insiema a Giuseppe Iannaccone delle antologie Giunti T.V.P., offre alcuni consigli su poeti da proporre alle classi del primo biennio della Scuola Secondaria di II grado:

  • Mauro Novelli, Ungaretti fante e poeta Una trentina di poesie, caratterizzate da versi brevi o brevissimi, prive di punteggiatura, riunite in un volumetto dallo strano titolo, Il porto sepolto, stampato in 80 copie appena. Il webinar si concentra sulle geniali innovazioni stilistiche e tematiche di questo capolavoro nato nelle trincee delle Grande Guerra, nel tentativo di capire come un oscuro fante nato in Egitto, Giuseppe Ungaretti, abbia saputo rivoluzionare la poesia del suo tempo e diventare un maestro della letteratura italiana del Novecento.

  • Il gioco, il fuoco. Leggere Caproni – I versi di Giorgio Caproni sorprendono per la loro capacità di evocare persone e luoghi con pochi tocchi suggestivi, dotati di una musicalità straordinaria. Nel contempo Caproni spinge il lettore a porsi interrogativi cruciali sul senso dell’esistenza, mettendo in dubbio con leggerezza solo apparente dogmi e certezze acquisite. Il webinar ripercorre la traiettoria della sua poesia, illuminando le scelte stilistiche che presiedono alla costruzione di una maniera originale e inconfondibile, capace di variare nel tempo senza nulla perdere né in grazia né in profondità.

Consulta il programma per iscriverti  ai nostri webinar, imperdibili occasioni di formazione gratuita e certificata con autori ed esperti. 

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it

Parole chiave: