Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Quando la scuola diventa digitale. Pareri a confronto nelle Scienze umane

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Didattiche per ogni tempo

Un ciclo di webinar per riflettere sulla Didattica a Distanza (DAD) e sulla Didattica Digitale Integrata (DDI), sui loro limiti e le loro potenzialità: saranno messi a fuoco diversi aspetti grazie a un occhio speciale, quello dei nostri autori dei corsi di Scienze umane.

Il ciclo complende:

  • Quando la scuola diventa digitale. Pareri a confronto nelle Scienze umane –  Come si trasforma la scuola quando diventa digitale? Questo webinar è un’occasione di confronto sui limiti e sulle opportunità che la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata, utilizzate a scuola come misura di contenimento durante la pandemia da Coronavirus del 2020, rappresentano. Giulia De Monte e Antonio Piotti, psicologi e autori del corso per i licei delle Scienze umane "I colori della Psicologia", cercano di inquadrare come la Didattica a Distanza abbia consentito di superare almeno parzialmente le problematiche poste dal distanziamento pandemico e di capire come questa nuova esperienza possa rappresentare, invece che solo un limite, anche un punto di forza sul piano del rapporto con gli allievi, evitando eccessi di controllo e favorendo esperienze trasformative. Attila Bruni e Paolo Magaudda, sociologi e autori del corso per i licei delle Scienze umane "I colori della Sociologia", si interrogano su quali sono le implicazioni della didattica online dal punto di vista delle disuguaglianze sociali e delle competenze digitali. Mariateresa Muraca, pedagogista e autrice assieme a Elisabetta Patrizi del corso per i licei delle Scienze umane "I colori della Pedagogia",riflette sulla possibilità di attuare pratiche didattiche che non rinuncino all’interazione e alla collaborazione – elementi essenziali di ogni processo formativo.

  • Federico Batini, Dal libro di testo alle didattiche attive: quali percorsi? – Il libro di testo viene spesso vissuto e utilizzato come un vincolo, tuttavia nel quadro delle didattiche attive è possibile pensare al libro di testo come una risorsa (o, più correttamente come un insieme di risorse) che consente di avere materiali di riferimento per l’organizzazione e la strutturazione di didattiche attive. Nel seminario verranno proposti esempi concreti di utilizzo del testo in direzione delle didattiche attive e, più in generale didattiche centrate sulla partecipazione e motivazione degli studenti e delle studentesse.

  • Federico Batini, Siamo seri... giochiamo! La gamification a scuola – Il gioco è spesso opposto alla serietà e su questa dicotomia gioca il titolo di questo seminario. Quali sono le motivazioni che rendono auspicabile l’utilizzo di giochi non aleatori orientati all’apprendimento in contesto scolastico? Cosa impariamo, in concreto, dai giochi da riversare, in termini generali, nella didattica? Come trasformare in una modalità che ricalchi quella dei giochi l’intero processo di apprendimento? Quali sono le dimensioni che una didattica così improntata è in grado di attivare? In questo seminario si proporranno risposte possibili a queste domande e piste operative per l’integrazione dei giochi nella didattica e per la traduzione della didattica stessa nel grande gioco dell’apprendimento.

Consulta il programma per iscriverti  ai nostri webinar, imperdibili occasioni di formazione gratuita e certificata con autori ed esperti.  

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it

Parole chiave: