Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Quelli che vanno. La narrativa di viaggio

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Scrittori per il biennio

Mauro Novelli e Giuseppe Iannaccone, autori delle antologie Giunti T.V.P., offrono alcuni consigli su autori e generi da proporre alle classi del primo biennio della Scuola Secondaria di II grado:

  • Mauro Novelli, Quelli che vanno. La narrativa di viaggio Se c’è un genere che si è imposto nella letteratura moderna, un genere che merita di entrare stabilmente nel canone scolastico, un genere capace di affascinare i nostri studenti, questo genere è la narrativa di viaggio. Il webinar propone un percorso per metterne a fuoco tipologie e funzioni, attraverso le pagine di autori come Jack Kerouac, Bruce Chatwin, Tiziano Terzani, Dacia Maraini, Paolo Rumiz. Senza dimenticare una categoria particolare di viaggi: l’emigrazione, che ha un ruolo primario nella storia, ma anche nella letteratura dell’Italia unita.

  • Giuseppe Iannaccone, Raccontare lo sport – Chi l’ha detto che tra sport e letteratura non corra buon sangue? Da sempre poeti e narratori hanno descritto ed esaltato l’esercizio fisico in tutti i suoi linguaggi, plasmando memorabili figure di campioni, veri o immaginari, e cantando le più diverse manifestazioni in cui si traducono il gusto della competizione e la passione agonistica. Il webinar passa in rassegna le tipologie e i caratteri di un genere letterario da scoprire e valorizzare come un territorio di lettura dalle potenti suggestioni.

Consulta il programma per iscriverti  ai nostri webinar, imperdibili occasioni di formazione gratuita e certificata con autori ed esperti. 

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it

Parole chiave: