Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Lucrezio, perché leggerlo oggi: immaginazione poetica e princìpi filosofici, un modello che attraversa le epoche

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI per visualizzare i video

Webinar - LO SPUNTO D’AUTORE - Insegnare Letteratura latina

Alessandro Schiesaro, Orazio Portuese e Francesca Romana Berno autori del corso Treccani Giunti TVP Tua vivit imago curato da Francesco Ursini, riflettono sull’importanza di leggere ancora oggi alcuni autori latini.

Il ciclo comprende due webinar: 

  •  Alessandro SchiesaroLucrezio, perché leggerlo oggi: immaginazione poetica e princìpi filosofici, un modello che attraversa le epoche – Un grande lettore contemporaneo di Lucrezio, Italo Calvino, ha scritto che il De rerum natura è «la prima grande opera di poesia in cui la conoscenza del mondo diventa dissoluzione della compattezza del mondo, percezione di ciò che è infinitamente minuto e mobile e leggero». Questa “dissoluzione” si dipana attraverso l’incastro tra il grande e il piccolo, tra atomi e composti atomici, tra lettere, parole e versi. Ricondotto ai suoi fondamenti primi, l’universo poetico di Lucrezio riflette la complessità dell’universo fisico e ne propone una lettura rivoluzionaria.
     
  • Orazio PortueseOrazio e Virgilio, perché leggerli oggi: la poesia antica e lo sguardo sul presente – Come per ogni grande classico della letteratura mondiale, incontrare Orazio e Virgilio significa imparare a guardare la realtà da una prospettiva diversa: sulla scorta della propria esperienza, Orazio invita i suoi lettori a uno stile di vita autonomo e autosufficiente, libero tanto dai pregiudizi intellettuali quanto dalle convenzioni sociali; dando voce al punto di vista di ciascun personaggio, Virgilio invita a problematizzare le proprie convinzioni e le proprie scelte, recuperando una visione più sfaccettata e profonda della vita.
     
  • Francesca Romana Berno, Seneca, perché leggerlo oggi: maestro di vita o autore ricco di contraddizioni? – Nonostante, o forse grazie alla sua figura contraddittoria, Seneca conosce una fama amplissima anche tra i non specialisti, a cui è nota soprattutto la morte dovuta a Nerone. Questo fascino indubbio trova conferma nelle opere, che, anche a prescindere dal sostrato filosofico, rimangono attuali e coinvolgenti per i lettori di ogni tempo, e soprattutto dei tempi di crisi. A ciò contribuiscono non solo le tematiche, come la brevità della vita e l’angoscia di vivere, ma anche lo stile, non argomentativo ma diretto, pungente e paradossale.
La visualizzazione dei video sulla Web TV è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Treccani Giunti TVP (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it.