Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

I testi nella grammatica, la grammatica nei testi

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI per visualizzare i video

Webinar - LO SPUNTO D’AUTORE - Insegnare Grammatica - I grado

Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, autori di La Grammatica Treccani, consigliano metodologie per l’insegnamento della grammatica nella Scuola secndaria di I grado. Il ciclo comprende tre webinar: il primo è aperto a tutti i docenti; gli altri due sono riservati agli adottatari de La Grammatica Treccani.

  • I testi nella grammatica, la grammatica nei testi – L’immagine della lingua restituita dai manuali di grammatica è limitata perlopiù a un’unica varietà dell’italiano, quella formale a metà strada tra la letteratura e l’uso comune. Attraverso la disamina e l’analisi di testi letterari e della comunicazione quotidiana (post di social network, messaggi istantanei, blog, articoli giornalistici...) si mostrerà che molti usi tradizionalmente considerati irregolari o discutibili sono divenuti ormai correnti. Si proporranno, quindi, idee di rinnovamento della didattica finalizzate ad avvicinare la grammatica dell’italiano alla realtà dei testi.
  • Punti critici della sintassi e possibili soluzioni – Come è cambiata l’offerta didattica della grammatica italiana negli ultimi 150 anni? Poco, a giudicare dal confronto tra i manuali ottocenteschi, poi novecenteschi e attuali. I problemi affrontati sono rimasti gli stessi, e gli esempi usati sono ancora di stampo prevalentemente letterario o non autentici. Nel seminario verranno illustrate le principali innovazioni della Grammatica Treccani rispetto ad altre grammatiche, in particolare nel campo della sintassi: descrizione della frase estesa a ordini non canonici, centralità del verbo, attenzione all'intreccio tra sintassi e testualità, quindi al ruolo della punteggiatura.
  • Percorsi e strumenti per l’arricchimento lessicale – Ci concentreremo sul corpo e l'anima delle parole, ovvero sulla loro natura semantica e lessicale da un lato, sulla loro concretezza fonica e grafica dall'altro. L'intento è quello di incoraggiare, nell'offerta didattica, l'arricchimento lessicale e di mettere in guardia gli studenti dai principali errori ortografici e di pronuncia. Saranno indicati strategie didattiche coinvolgenti e test di autovalutazione volti a rafforzare la conoscenza e l'uso consapevole del repertorio lessicale degli studenti..
Sfoglia La Grammatica Treccani, il volume Treccani Giunti T.V.P. firmato da Fabio Rossi e Fabio Ruggiano.

La visualizzazione del primo video è libera. Il secondo e terzo webinar sono riservati ai docenti che hanno in dotazione il corso La grammatica Treccani e hanno attivato il libro digitale sul proprio profilo personale. Per ottenere il codice di attivazione del corso clicca qui

Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it.