Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Storia delle donne e storia di genere nei manuali

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Insegnare Storia

Marco Rovinello e Francesco Violante, autori, insieme a Marco Bresciani e Pasquale Palmieri, del corso "Storie. Il passato nel presente" propongono alcune tematiche su cui riflettere quando si insegna la Storia:

  • Marco Rovinello, Storia delle donne e storia di genere nei manuali – Il webinar mira a favorire la costruzione di una didattica della Storia storiograficamente aggiornata, attenta all’uguaglianza di genere e al rispetto delle differenze. Per farlo, esso prima ricostruisce genesi, sviluppi e rapporti fra storia delle donne, storia di genere e studi LGBTQ+, poi esamina come queste proposte storiografiche siano penetrate nella manualistica, quali potenzialità esse abbiano, come dialoghino con altri approcci e quali problemi possano sorgere nella costruzione di un’efficace didattica gender oriented

  • Francesco Violante, Medioevo e manuali. Una didattica interdisciplinare contro stereotipi e luoghi comuni – Il webinar si propone di fornire ai docenti qualche strumento utile alla valutazione della trattazione dei secoli medievali offerta da manuali di varie discipline al terzo anno di secondaria di II grado (storia, letteratura, storia dell’arte, filosofia). Attraverso una schedatura dei principali luoghi comuni, quando non veri e propri stereotipi, che spesso persistono nella manualistica, l’incontro sarà dunque occasione per riannodare i fili tra ricerca e prassi didattica, tanto scolastica quanto universitaria.

  • Marco Rovinello, World history, storia globale, glocal history e storie nazionali: andare oltre la giustapposizione – Il webinar ragiona sui rapporti che intercorrono fra gli approcci più tradizionali alla Storia e quelli che valorizzano invece la dimensione globale, le interconnessioni e la transnazionalità dei fenomeni. Dopo averne ricostruito genesi e penetrazione nella ricerca come nella manualistica, si riflette su come combinare queste visioni per superare l’eurocentrismo che spesso caratterizza la prassi didattica, su come far dialogare questa prospettiva più articolata e ampia con altre proposte storiografiche e su come questo modo d’insegnare la Storia possa favorire inter- e transdisciplinarità. 

  • Marco Rovinello, Dalla peste all'AIDS. Storia della medicina e delle pandemie fra ricerca e manualistica – Il webinar contribuisce a una didattica che risponda alle domande del presente valorizzando la pluridimensionalità della Storia. Lo fa ricostruendo la genesi, la diffusione, le politiche di contrasto, le narrazioni e gli impatti di alcune delle principali pandemie del passato. Benché spesso trascurate dalla manualistica, la peste, il colera, l’influenza e l’AIDS hanno rappresentato fenomeni transnazionali di enorme rilievo non solo sanitario e demografico, ma anche nelle dinamiche geopolitiche, geoeconomiche, sociali e nel modellare l'immaginario collettivo e i paradigmi di modernità e Occidente.

Consulta il programma per iscriverti  ai nostri webinar, imperdibili occasioni di formazione gratuita e certificata con autori ed esperti. 

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it

Parole chiave: