Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Il piacere della matematica. Come far riscoprire la matematica nella Scuola secondaria di secondo grado

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Insegnare matematica

Mauro Palma, autore del nuovo corso di matematica Treccani Giunti TVP Il Maraschini-Palma, in uscita a settembre 2022, introduce il corso e la matematica con due webinar:

  • Il piacere della matematica. Riscoprire la matematica nella scuola secondaria di secondo grado – Come ogni disciplina, la matematica ha una propria ‘sintassi’: regole interne che ne costituiscono l’impianto e guidano il suo coerente utilizzo. Ma, più di altre discipline, la matematica ha una caratterizzazione formale e, quindi, si pone la necessità di un’analisi accorta delle difficoltà che spesso si incontrano nel corso del suo studio. La distinzione che occorre fare è tra errori ‘interni’ nell’applicazione delle regole sintattiche ed errori ‘esterni’ nella relazione tra strumenti matematici e problema da risolvere.
  • Matematica: invenzione o scoperta? Costruire modelli matematici per problemi reali – La costruzione di mappe di un territorio – eseguito con le ricognizioni sul campo o con l’utilizzo di tecnologie aeree – richiede l’individuazione di alcuni punti con coordinate geografiche certe e il calcolo di quelle di altri punti attraverso le proprietà dei triangoli. Si ottiene così una rete triangolare del territorio stesso: la rete non è una proprietà del territorio, ma è uno strumento essenziale per studiarlo, per muoversi, per comprenderlo. Questo è un esempio di matematizzazione, per analizzare situazioni e risolvere i problemi della realtà.

Sfoglia Il Maraschini-Palma, il volume Treccani Giunti TVP curato da Mauro Palma.

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.

Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it

Parole chiave: