Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Studenti e letteratura: quale approccio?

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI per visualizzare i video

Webinar – DIDATTICHE PER OGNI TEMPO – Antologia e Letteratura italiana

Federico Batini illustra numerose strategie operative per l’insegnamento dell’italiano nel biennio e della Letteratura italiana nel triennio della Scuola secondaria di II grado.

  • Novità 2023 Studenti e letteratura: quale approccio? - Lo studio della letteratura italiana nel triennio della scuola Secondaria di secondo grado non può esimersi dall'avere un ruolo principalmente formativo, ovvero mirare a: formare cittadini responsabili e critici, in possesso di un lessico ricco, in grado di poter esprimere al meglio e con maggiore forza idee e pensieri; accompagnare gli studenti ad orientarsi nel “grande mare dell’essere” (Dante), stimolandone l’immaginazione e la progettualità; guidare nella ricerca di significati all’interno di uno spettro di significati possibili. Assieme a Federico Batini, cercheremo le migliori strade progettuali per centrare questi obiettivi. La proposta è in linea con le più recenti indicazioni ministeriali e anche con la riforma all’interno del PNRR degli Istituti Tecnici e Professionali. - LIBERO

WEBINAR RISERVATI AGLI ADOTTATARI DELLE ANTOLOGIE TRECCANI GIUNTI TVP

  • L’apprendimento al centro: insegnare italiano al biennio – Cosa significa insegnare italiano al biennio? Cosa significa mettere al centro l’apprendimento? Il biennio delle secondarie di secondo grado si colloca, ancora, all’interno dell’obbligo scolastico e richiede di concentrarsi sulle competenze di base che riguardano l’area dei linguaggi e sulla promozione della motivazione all’apprendimento nonché sugli strumenti che lo consentono. Assegnare un ruolo attivo agli studenti e facilitarne il coinvolgimento è possibile mediante una ridefinizione dell’approccio didattico. Nel webinar approfondiremo queste tematiche e suggeriremo modalità e strumenti per orientare in queste direzioni la propria didattica.
  • Percorsi operativi per le competenze linguistiche al biennio – Le competenze linguistiche hanno un ruolo strategico perché sono un requisito indispensabile per gli apprendimenti di ogni area disciplinare e, al contempo, consentono di manifestare e testimoniare i propri apprendimenti. In questo webinar forniremo indicazioni didattiche operative e esemplificheremo, in modo molto concreto, la tipologia di percorsi che si possono promuovere.

WEBINAR RISERVATI AGLI ADOTTATARI DELLE LETTERATURE TRECCANI GIUNTI TVP

  • Insegnare CON la letteratura: dal nozionismo alle competenze linguistiche – La forma classica di relazione con la letteratura nel contesto scolastico prevede un approccio cronologico che richiede, per ogni autore o periodo, il possesso di alcune nozioni di base attorno alle quali sviluppare discorsi e argomentazioni. L’obiettivo di queste pratiche didattiche pare essere il possesso di alcune informazioni di storia della letteratura. La letteratura, tuttavia, ha potenzialità (e finalità) ben diverse. Utilizzare la letteratura per promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche (e non solo) e per promuovere lo sviluppo tout court significa ricentrare la propria azione didattica passando dall’insegnamento della letteratura all’insegnamento CON la letteratura.
  • Percorsi operativi per insegnare letteratura al triennio – La letteratura ha elevate potenzialità in termini di coinvolgimento, motivazione e attivazione. Utilizzare percorsi che consentono un altro approccio alla letteratura, un approccio in cui trovano posto anche i bisogni, gli interrogativi e le esperienze personali, le abilità non prettamente scolastiche, se consente il coinvolgimento e facilita lo sviluppo delle competenze, allo stesso tempo non produce un deterioramento delle conoscenze, anzi, fa sì che siano conquistate anziché trasmesse. In questo webinar forniremo indicazioni didattiche operative e esemplificheremo, in modo molto concreto, la tipologia di percorsi che si possono promuovere.

Il primo video della raccolta è lbero, mentre gli altri sono riservati agli adottatari dei corsi di antologia e letteratura Treccani Giunti TVP.
Per vedere i video riservati, è necessario sbloccare il corso sul proprio profilo su www.giuntitvp.it e accedere alla webTV con le proprie credenziali Treccani Giunti TVP.
Per richiedere il tuo codice di sblocco insegnante, clicca qui.
Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it.

Se vuoi saperne di più sui corsi di antologia o letteratura Treccani Giunti TVP contatta il nostro agente di zona: giuntitvp.it/rete-commerciale  
oppure SCARICA IL CATALOGO DEL PROGETTO ITALIANO TRECCANI GIUNTI TVP 

Risorse collegate: