Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

La Rivoluzione francese, videolezione di Pasquale Palmieri

ACCEDI per visualizzare i video

Videolezioni di Storia – Settecento e Ottocento

Le lezioni, tenute da Pasquale Palmieri e Marco Rovinello, vertono su importanti avvenimenti della storia europea e mondiale del Sette-Ottocento.

  1. La Rivoluzione francese – La Rivoluzione non è una semplice rivolta, stando a quello che dicono gli storici. È un cambiamento radicale, che mette in discussione la legittimità dei poteri costituiti. Guarda al futuro e non al passato. Non si consumò in un giorno e forse neanche in poche settimane. Pasquale Palmieri ci guida a comprendere come la crisi dell’antico regime che si manifestò negli ultimi decenni del Settecento avesse radici molto profonde, di carattere culturale, sociale, economico, politico e religioso. Gli Stati affrontarono ciclici problemi di scarsità di risorse, sperimentando sempre più spesso l’incapacità di assicurare a larga parte della popolazione beni primari come il grano e il pane. Gli organi di rappresentanza tradizionali si mostrarono inadeguati a comprendere le esigenze della massa dei sudditi, sempre più consapevoli della loro condizione, del loro rapporto col potere, e quindi sempre più disposti a partecipare alla vita pubblica esprimendo le loro idee e i loro bisogni. Il “senso comune” finì per diventare un problema per i governi di diverse aree del pianeta. 
  2. Dal colonialismo all'imperialismo – L’espansionismo europeo risale almeno all’età moderna, quando alcuni Stati installano colonie in vari continenti. Nonostante le indipendenze degli USA e dei paesi latinoamericani, fra XVI e XIX secolo il fenomeno vive un lento ma progressivo ampliamento, che tuttavia non ne modifica le caratteristiche di dominio perlopiù indiretto e a scopi prevalentemente commerciali. È solo dai primi anni Ottanta dell’Ottocento che esso accelera e assume caratteristiche in parte diverse, che portano gli storici a parlare di “imperialismo”. Marco Rovinello ci illustra in che cosa l’imperialismo si distingua dal colonialismo fino a mostrarci come tale fenomeno finisca per dare un nuovo, egemone significato al termine Occidente. 

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.

Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it