Attiva questo contenuto

Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto al momento dell’acquisto e inizia subito a guardare il video.

Ovidio, la sua attualità, la sua influenza sulla letteratura latina

Guarda il primo video e accedi per vedere il pacchetto completo

ACCEDI o, se hai ricevuto un codice, inseriscilo

Webinar – Insegnare Letteratura latina

Francesco Ursini, autore del corso Treccani Giunti TVP in uscita a settembre 2022 Tua vivit imago, presenta un ciclo di webinar sull’insegnamento della Letteratura latina:

  • Ovidio, la sua attualità, la sua influenza sulla letteratura latina Le Metamorfosi di Ovidio sono una delle opere antiche in assoluto più influenti sulla letteratura e, in generale, sulla cultura delle epoche successive, dal Medioevo all’Età contemporanea, come testimoniano, da un lato, la loro immensa fortuna iconografica (sono il libro più illustrato nella storia dell’arte occidentale dopo la Bibbia), dall’altro il valore simbolico che molti dei racconti hanno assunto nei più diversi ambiti (basti pensare, ad esempio, al narcisismo o all’“effetto Pigmalione”). Per valorizzare la poesia di Ovidio nel contesto dell’insegnamento scolastico, dove spesso essa finisce per essere messa in ombra dalla vicinanza cronologica di altri due “grandi” come Virgilio e Orazio, è utile partire proprio dalla pervasiva presenza delle Metamorfosi – ma anche delle altre opere ovidiane – nella letteratura e nell’arte europea e mondiale, dalla Commedia di Dante alle recenti pellicole cinematografiche tratte dal poema, come quella del 2014 di Christophe Honoré e quella del 2019 di Giuseppe Carrieri. Se vogliamo che l’insegnamento scolastico della letteratura latina recuperi la sua centralità educativa, dobbiamo ripensarne le ragioni profonde e immaginare nuovi metodi e nuovi strumenti: una strada particolarmente efficace è quella del costante confronto con la letteratura, l’arte, la cultura contemporanea e con le questioni che gli studenti affrontano ogni giorno nella loro vita privata e nella loro partecipazione alla vita associata.
     
  • Dai classici fino a noi. La letteratura latina e la sfida educativa – La rivoluzione digitale ha profondamente cambiato le modalità di produzione e diffusione del sapere e il nostro rapporto con la cultura e la conoscenza, offrendo enormi e vantaggiose possibilità. Occorre però saper usufruire con consapevolezza e senso critico delle nuove opportunità, senza perdere il contatto con la dimensione del passato e della storia, fondamento della nostra identità di individui e di comunità. Quello che dobbiamo trasmettere agli studenti è che i classici rappresentano una indispensabile chiave di lettura di noi stessi e del mondo: non perché dobbiamo necessariamente rispecchiarci in loro annullando le differenze, ma al contrario per ascoltare una voce che ci invita a confrontarci, da una prospettiva diversa e meno effimera, con i grandi temi che scandiscono la nostra esistenza e che ci definiscono come persone.

Sfoglia Tua vivit imago, il corso Treccani Giunti TVP firmato da Francesco Ursini.

La visualizzazione dei video è gratuita e non necessita di codici, ma soltanto dell'accesso con le proprie credenziali Giunti T.V.P. (www.giuntitvp.it).
Se non sei registrato, effettua la registrazione su www.giuntitvp.it per accedere alla Web TV.

Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it.