Fare scuola a distanza

Una collezione di webinar in cui si spiegano strategie e tecniche di valutazione, di progettazione e di sperimentazione didattica da adottare nella didattica a distanza.

  1. I colori della pedagogia. Il ruolo dell’insegnante nella scuola a distanza – Il tempo presente è carico di sfide per gli insegnanti ma può offrire anche l’occasione per rifondare le ragioni delle proprie scelte professionali e sperimentare nuove pratiche didattiche. Come mobilitare l’impegno degli studenti? Che ruolo assegnare alla cooperazione per raggiungere coloro che si trovano in condizione di maggiore vulnerabilità? In che modo ripensare la valutazione? Mariateresa Muraca, pedagogista e coautrice del corso I colori della pedagogia (Giunti T.V.P. – Treccani), propone un viaggio attraverso il pensiero dei grandi protagonisti della pedagogia, alla ricerca di indicazioni essenziali per l’oggi, a partire dalla riaffermazione della centralità della relazione educativa come spazio ineludibile di ogni processo di insegnamento-apprendimento.
  2. I colori della psicologia. La relazione con gli studenti nella scuola a distanza – Come stanno i ragazzi a casa? In che modo isolamento e chiusura nelle mura domestiche influiscono sul loro benessere psicologico? Il ritiro forzato può favorire un nuovo incontro con gli altri membri della famiglia ma anche costituire un forte motivo di crisi e tensione. Antonio Piotti, psicologo, psicoterapeuta, insegnante nella scuola secondaria di secondo grado e coautore del corso I colori della psicologia (Giunti T.V.P. – Treccani), ci spiega come il ruolo dell’insegnante nella scuola a distanza assuma una dimensione estremamente importante, non solo per gli aspetti didattici ma per quelli relazionali.
  3. La riprogettazione didattica nella scuola a distanza – Il particolare momento storico che stiamo vivendo, richiede ai docenti di riprogettare la propria azione didattica. È opportuno farlo proprio a partire dagli aspetti di competenza, conoscenza e abilità che intendono verificare alla fine di ogni percorso. La riprogettazione dovrà tenere conto dell’oggettiva situazione per cui è congegnata, prestando la dovuta attenzione ai tempi e ai modi del lavoro degli studenti nella didattica a distanza. Lo webinar è tenuto da Sergio Vastarella.
  4. Valutare nella scuola a distanza. Dinamiche e strategie – La didattica a distanza, scelta obbligata per affrontare l’emergenza che ha fermato il mondo, costringe gli insegnanti a trovare e sperimentare nuove modalità di valutazione. Sergio Vastarella, insegnante ed esperto in didattiche innovative e strategie di valutazione, traccerà un percorso costellato da spunti e strategie per soluzioni di valutazione sommativa e formativa. Un’occasione di riflessione tesa anche a promuovere e immettere energia nella forzata attività individuale di apprendimento casalingo degli studenti.

Per assistenza: lun-ven 9-18, tel. 055 506.2424, assistenzadbook@giunti.it